La Squadra

Intellienergia è stata fondata il 17 settembre del 2009.

Tra i soci fondatori e figure operative, la composizione societaria coinvolge personalità con esperienza riconosciuta sia in campo nazionale che internazionale, via d'accesso ad un patrimonio di know-how di inestimabile, valore cui Intellienergia attinge per lo svolgimento di tutte le attività.

 

Centro Operativo

Ing. Mario Stizza

President

 

Ing. Giulio de Simone

Chief Executive Officer

 

 

Ing. Alessandro Caffarelli

Vice President

 

Ing. Matteo Ferrigno

Chief Operating Officer

 

 

Ing. Franco Colavecchia

Construction Manager

 

Ing. Giovanna de Simone

Senior Engineer

 

 

Dean Prof. Alessio D'Amato

Financial Consultant

 

Ing. Francesco De Santis

Fundraising Consultant

 

 
 

 

Centro Operativo

Dott. Ing. Mario Stizza - President - Ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Libero professionista, esperto in materia di legislazione ambientale e di energia con particolare riferimento alla legislazione ed ai processi autorizzativi degli impianti IAFR. E’ consulente per conto di aziende, privati ed enti pubblici. E’ docente in corsi di formazione sulla materia. È socio fondatore e Presidente di Intellienergia  spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dott. Ing. Giulio de Simone - CEO - Ingegnere meccanico, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”, svolge attività di ricerca sullo sviluppo di sistemi per l’uso razionale dell’energia. E’ docente per conto del MIF - Master in Ingegneria del Fotovoltaico Università di Roma Tor Vergata. E’ direttore del Dipartimento Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. E’ socio fondatore e CEO di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i 109 utenti al mondo accreditati dal Risoe per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSP.

Dott. Ing. Alessandro Caffarelli - Vice President - Ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. E’ Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. E’ socio fondatore e Vice President di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ stato docente per conto del MIF – Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Mastergem Green Economy e Management. E’ stato membro del primo comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria.

Dott. Ing. Matteo Ferrigno - COO - Ingegnere elettrico, indirizzo energia all'Università di Cassino. Esperto in progettazione di impianti elettrici, civili e industriali in BT, MT e AT - ed in progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Si è occupato della progettazione, autorizzazione, direzione lavori e gestione di numerosi impianti eolici e fotovoltaici.

Dott. Alessio D'Amato - CFO - Ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito il Dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. Sempre presso lo stesso ateneo è docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia  spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

Dott. Ing. Franco Colavecchia - Costruction Manager - Già Dirigente della Technip Italy SpA, per la quale ha lavorato per oltre 30 anni, sia in Italia che all'estero, su numerosi progetti esecutivi in campo petrolchimico, petrolifero ed infrastrutturale, come Direttore di Progetto e Direttore dei Lavori. Ha in particolare maturato una solida esperienza nel campo delle opere pubbliche ai tempi della Cassa per il Mezzogiorno, nei rapporti con la Committenza e con gli Enti preposti ai procedimenti autorizzativi. Attualmente esercita la professione libera svolgendo incarichi di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione su impianti industriali. All'inizio della carriera lavorativa è stato per 5 anni alle dipendenze della Montedison, come Ingegnere Processista addetto al controllo e miglioramento delle unità produttive dello stabilimento di Rho (MI). Si è laureato nel 1968 in Ingegneria Chimica presso l'Università di Napoli, dove, dopo la laurea, ha svolto attività di assistente universitario per un anno.

 

Soci Fondatori

Prof. Ing. Vittorio Rocco - Professore Ordinario di Fluidodinamica delle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene diversi moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, nonché cicli di insegnamento nell'ambito di master e dottorato. Ricopre inoltre la carica di preside della facoltà di Ingegneria. E' autore o coautore di oltre 95 pubblicazioni scientifiche, a carattere sperimentale o teorico sperimentale, prevalentemente presentate in sede internazionale.

Prof. Ing. Franco Giannini - Professore Ordinario di Elettronica Applicata all'Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica già Vice Rettore per gli Affari Internazionali, Presidente della Commissione di Ateneo per la Sperimentazione, Membro del Senato Accademico, Pro-Rettore, Rettore f.f., Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica. Dal 2005 al 2008 è stato Presidente del Gruppo Nazionale Elettronica (GE). E' autore o coautore di oltre trecentonovanta pubblicazioni scientifiche prevalentemente presentate in sede internazionale. Nel 1990 ha fondato il Congresso Internazionale sulle Applicazioni dell'Arseniuro di Gallio (GAAS). Dal 2006 è co-Direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio. E' stato insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.

Prof. Ing. Aldo Di Carlo - Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma "Tor Vergata". Dal 2007 è direttore tecnico del Master di II livello in Ingegneria del Fotovoltaico (MIF). Dal 2006 è co-Direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio. Di Carlo è group leader del gruppo di ricerca di Opto e Nano-elettronica del Dipartimento di Ingegneria Elettronica. E' autore o coautore di più di 190 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ed è autore di 6 brevetti internazionali.

Prof. Ing. Stefano Cordiner - Professore Associato di Macchine ed Interazione Macchine-Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene diversi moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, nonché cicli di insegnamento nell'ambito di master e dottorato. Autore di oltre 80 pubblicazioni, prevalentemente pubblicate su rivista internazionale o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale ed in collaborazione con enti pubblici e privati.

Dott. Ing. Vincenzo Mulone - Ricercatore nel settore disciplinare di Macchine a Fluido presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, è titolare del corso di macchine e del corso di Sistemi e Componenti per la Conversione di Energia da Fonti Rinnovabili presso l'Università di Roma Tor Vergata (ing. Meccatronica). E' stato ricercatore ospite presso l'ITV (Institut fur Technische Verbrennung) di Aachen. E' autore di 28 pubblicazioni, prevalentemente pubblicate su rivista internazionale o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale ed in collaborazione con enti pubblici e privati.

Dott. Ing. Francesca Brunetti - Ricercatrice nel settore disciplinare ING-INF-01 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene due moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. Autrice di oltre 30 pubblicazioni, su riviste internazionali o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Detiene tre brevetti internazionali di cui due pubblicati ed uno in fase di revisione.

Dott. Alessio D'Amato - Ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito il Dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. Sempre presso lo stesso ateneo è docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia  spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

Dott. Ing. Giovanna de Simone - Dottoranda di ricerca in Ingegneria dell'Energia-Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di conversione di energia, compresi quelli di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dott. Ing. Giulio de Simone -  Ingegnere meccanico, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”, svolge attività di ricerca sullo sviluppo di sistemi per l’uso razionale dell’energia. E’ docente per conto del MIF - Master in Ingegneria del Fotovoltaico Università di Roma Tor Vergata. E’ direttore del Dipartimento Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. E’ socio fondatore e CEO di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i 109 utenti al mondo accreditati dal Risoe per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSP.

Dott. Ing. Mario Stizza -  Ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Libero professionista, esperto in materia di legislazione ambientale e di energia con particolare riferimento alla legislazione ed ai processi autorizzativi degli impianti IAFR. E’ consulente per conto di aziende, privati ed enti pubblici. E’ docente in corsi di formazione sulla materia. È socio fondatore e Presidente di Intellienergia  spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dott. Ing. Alessandro Caffarelli - Ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. E’ Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. E’ socio fondatore e Vice President di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ stato docente per conto del MIF – Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Mastergem Green Economy e Management. E’ stato membro del primo comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria.

Ultime News

28
Giu2017

Super-ammortamento fotovoltaico +140%

Super-ammortamento fotovoltaico +140%, per acquisto beni strumentali all'esercizio di impresa

27
Dic2016

Simulare 13.3

Free-download nell'apposita sezione: Download Free-Software

11
Ott2016

Rigenerato e qualificato SEU, impianto fotovoltaico industriale

Intellienergia ha completato la rigenerazione di un impianto fotovoltaico della...

12
Lug2016

Gestione e manutenzione degli Impianti Fotovoltaici

Pubblicato ll volume "Gestione e manutenzione degli Impianti Fotovoltaici", edito...